1° Memorial Nando Franciosini

1 of 1 (or use arrow keys to navigate )

In seno al 29° Torneo Peppe Brucato, un evento per ricordare una delle colonne portanti della Primavera Rugby

8223f455-3aba-4934-85e2-94613fd73cb9

Domenica 28 maggio al termine della 29° edizione del torneo di minirugby “Peppe Brucato” avrà luogo sul campo n.1 del CPO Giulio Onesti – Acqua Acetosa, il 1° Memorial Franciosini. L’evento, dedicato alla memoria di Nando Franciosini, rugbista e dirigente di rugby ideatore tra l’altro del trofeo Brucato stesso, consisterà in una partita tra giocatori Old che vedrà in campo ex rugbisti che hanno a suo tempo giocato con Nando o che lo hanno conosciuto in qualità di dirigente, collega e maestro di vita. La manifestazione, assolutamente non competitiva ma di solo piacere del gioco, avrà inizio alle ore 18:00 con le squadre saranno formate sul momento.

Nando, perché Ferdinando lo chiamavano veramente in pochi, è una delle colonne portanti della Primavera Rugby. Non c’è più, se n’è andato l’8 giugno 2012, ma è sempre presente, indelebile, nel cuore e negli occhi di mille e più ragazzi che si è portato dietro in giro per l’Italia da dirigente accompagnatore. Con lui la Primavera ha vissuto momenti epici come Chieti, Catania, Mogliano, Pavia, i briganti di Reggio….. mossi sempre dallo stesso smodato sentimento di amore e di passione per la sua società.

Nato il 6 maggio 1945, Nando è stato pilone con Rugby Roma Olympic, Cus Roma e l’Italcable Roma negli Anni ’70. Dopo aver lasciato il rugby giocato si è dedicato attivamente alla promozione del pallovale presso la Primavera Rugby di cui è stato consigliere ed accompagnatore della prima squadra. Dal 1994 al 2000 ha inoltre ricoperto l’incarico di consigliere presso il Comitato Regionale Laziale della FIR e dal 2000 al 2010 quello di delegato alla sicurezza per lo Stadio Flaminio, compito affidatogli dalla Federazione Italiana Rugby.

Un saluto e un grande abbraccio a chi ha reso possibile la Primavera Rugby, trasmettendo quell’impagabile sentimento di dedizione, sacrificio e immensa soddisfazione. Il Papà della Primavera, sempre accanto alla società con dedizione, fermezza ed ironia, viene ricordato dal club e dagli amici con il 1° Memorial Nando Franciosini subito dopo il 29° Torneo Brucato, manifestazione per la quale Nando ha sempre contribuito in maniera determinante.