Serie A: Sboccia la Primavera in casa

1 of 1 (or use arrow keys to navigate )

Battuto il Gran Sasso in rimonta 13-10, seconda vittoria consecutiva dopo il successo con il Perugia

La U.S. Primavera supera il Gran Sasso sul campo amico dell’Acqua Acetosa confermando l’ottimo stato di forma. La squadra di Emanuele Leonardi centra così la seconda vittoria consecutiva nel girone 3 della seconda fase del campionato di serie A.

Partita sofferta, condizionata dal maltempo e dal campo pesante che ha, in alcuni casi, rallentato il gioco delle due squadre. E’ la squadra ospite a prendere l’iniziativa all’inizio della gara riuscendo ad andare a segno due volte nel primo quarto d’ora, prima con un calcio piazzato di Du Toit e poi con una meta di Contesi, trasformata. La reazione della Primavera si concretizza solo al termine del primo tempo, con la marcatura di Cesare Venturoli, che di fatto riapre la partita. La trasformazione del capitano Michele Riitano fissa il risultato del primo tempo sul 7 a 10.

Nel secondo tempo la squadra di casa riesce a produrre gioco offensivo con maggiore continuità e concretezza, con la difesa abruzzese che cerca il più possibile di rallentare il gioco per evitare ulteriori marcature, regalando però qualche calcio di punizione di troppo alla Primavera, brava a sfruttare la situazione e a segnare con due calci piazzati di Riitano – al 57’ e al ’66 – che chiude la partita con un 3 su 3 al piede. Il punteggio finale (13-10) concede quattro punti in classifica alla Primavera che ora si trova in quarta posizione in classifica con 9 punti.

“E’ stata una partita molto fisica – spiega Leonardi – come spesso accade contro il Gran Sasso, squadra solida e abituata al sacrificio. Siamo stati molto bravi a ritrovare la concentrazione dopo la loro meta e a mantenerla fino alla vittoria finale. Sono contento per la vittoria, perché meritata e perché troppo spesso in questa stagione abbiamo perso partite per qualche episodio sfavorevole”.

La prima squadra della Primavera riposerà la prossima settimana e tornerà in campo domenica 18 marzo a Torino contro il CUS.

 

Tabellino:

Roma, Acqua Acetosa. Domenica 4 marzo 14:30

U.S. Primavera Rugby vs Gran Sasso Rugby 13 -10 (7-10)

Marcatori: 2’ CP Du Toit 0-3; 14’ Contesi, tr Du Toit; 0-10, 37’ Venturoli C., Tr Riitano, 7-10 ‘57 , CP Riitano 10-10; 66’ CP Riitano 10-7

U.S. Primavera: Alegiani, Alessi, D’Ottavio, Martelli (60’ Salvemme), Martelletti (56’ Merendino), Riitano, Kemoklidze, Belloni (65 Gabbuti), Falcini, Borsetti (60 Mazza), Custureri, Lavini (55’ Serini), Belcastro (60 Di Resta), Venturoli C. (41’ Venturoli E.)., Serafino (50’ Risi) All. Leonardi-Marchegiani

Gran Sasso: Du Toit, Anibaldi (71’ Cortesi A.), Capone (30’ La Chioma), Giampietri, Alfonsetti (72’ Pattuglia), Feneziani, Valdrappa, Cortesi L., Lofrese, Suarez 55’Ippoliti), Di Cesare, Fiore, Milani, Cecchetti (60’ Tresca), Di Febo (50’ Paolucci) All: Lorenzetti

Arb. Benvenuti

Calciatori: Du Toit 2/2; Riitano 3/3

Note: Temperature miti, pioggia copiosa nel secondo tempo. Pubblico 250 circa

Punti conquistati in classifica: US Primavera 4, Gran Sasso 1